Azioni del Comune di Calenzano per uno sviluppo sostenibile

Ultima modifica 2 ottobre 2024

Sistema di gestione ambientale

Il Comune di Calenzano ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale interno, conforme alla norma ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, da sottoporre a verifica e convalida da parte di un Organismo di Certificazione terzo e del Comitato ministeriale Emas.


Il Patto per lo sviluppo sostenibile del territorio di Calenzano

Avviata la fase operativa del “Patto per lo Sviluppo Sostenibile del territorio di Calenzano”  attraverso l’attuazione delle prime iniziative del Programma per la Transizione Ecologica delle imprese, finalizzato all’adozione di buone pratiche ambientali, utili per la riduzione della CO2eq emessa dal sistema produttivo locale.

30 le aziende firmatarie del “Protocollo d’Intesa” che hanno manifestato l’interesse a collaborare tra loro e con l’Amministrazione Comunale per attuare azioni e progetti volti a favorire la transizione ecologica del territorio. Tra le imprese aderenti ci sono piccole, medie e grandi aziende, dei settori meccanico, chimico, elettronico, commercio, servizi, moda, logistica, trasporti, alimentare e rifiuti.

La sinergia tra il Comune di Calenzano e le Imprese si inserisce nel più ampio programma del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, approvato dall’Amministrazione per conseguire gli impegni volontari derivanti dall’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia attraverso l’adozione del Modello Integrato per la Gestione Ambientale del Territorio.


Comunità Energetica Rinnovabile

CER = Pluralità di consumatori e/o produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile, che per la condivisione utilizzano la rete di distribuzione esistente.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) può essere costituita da cittadini, famiglie, associazioni, attività commerciali, enti e imprese che si uniscono dotandosi di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per condividere l’energia prodotta creando una comunità che ha come obiettivo la transizione verso un modello di sviluppo energetico basato sulla generazione distribuita, dove il cittadino è al centro della comunità stessa.


Lotta all'inquinamento atmosferico

Per monitorare costantemente lo stato della qualità dell'aria è attiva una rete di monitoraggio continuo del PM10, dell'ozono e degli altri principali inquinanti (monossido di carbonio, ecc.) che attraverso centraline di rilevamento forniscono giornalmente informazioni. 


Progetto HuMUS – Healthy Municipal Soils

Il progetto HuMUS finanziato dall’UE, prevede il coinvolgimento di comuni e regioni europee per proteggere e ripristinare la salute del suolo, svolgendo un ruolo fondamentale per la Missione Europea per il Suolo (Mission Soil).

Il Comune di Calenzano è stato scelto da ANCI Toscana come uno dei casi pilota italiani, per sperimentare sul proprio territorio un percorso partecipativo in materia di salute del suolo, finalizzato alla realizzazione di un accordo di gestione territoriale con diversi attori locali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot