Salta al contenuto principale

Stop alla carta d'identità cartacea

Dal 03/08/2026 le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide. Aperture straordinarie per chiederne il rinnovo.

Data :

14 febbraio 2026

Stop alla carta d'identità cartacea
Municipium

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte di identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza, cesseranno di essere valide sia per l’espatrio che per il territorio nazionale. Pertanto, i possessori di carta di identità cartacea, anche con scadenza successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a programmare fin da ora la sostituzione con la nuova carta di identità elettronica (CIE).

La sostituzione può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla scadenza. Poichè la carta d'identità elettronica (CIE) non è a rilascio immediato, si consiglia di attivarsi prima possibile per il rinnovo.

Per agevolare i tantissimi cittadini ancora in possesso del cartaceo, lo Sportello del Cittadino ha organizzato delle  aperture straordinarie pomeridiane nei mesi di febbraio e marzo, dedicate al rilascio della CIE: 

  • Febbraio: lunedì 23 e  mercoledì 25
  • Marzo: Lunedì 2 - Mercoledì 4 - Venerdì 6 - Lunedì 9 - Mercoledì 11 - Lunedì 16 e Mercoledì 25

 E' opportuno fissare l'appuntamento allo Sportello del Cittadino, con un congruo anticipo, ai nn. 055 8833255 - 219 - 222 oppure attraverso il portale online 

Tutte le informazioni sulla CIE sono disponibili alla pagina dedicata  https://sportellotelematico.comune.calenzano.fi.it/action:s_italia:carta.identita;elettronica

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot