Salta al contenuto principale

Torna "Calenzano Estate"

Dal 30 giugno al 28 agosto oltre venti appuntamenti gratuiti. Festival promosso dal Comune di Calenzano e da Fondazione CR Firenze

Data :

18 giugno 2026

Categorie:
Cultura
Torna "Calenzano Estate"
Municipium

Descrizione

Il cinema allaperto, un circo fantastico, tanta musica, rock, leggera e jazz. E poi ancora, incontri con gli attori, il teatro e la lirica. Un cartellone vario, adatto a tutte le età e per tutti i gusti: dal 30 giugno al 28 agosto torna Calenzano Estate”. Ledizione 2026 della rassegna estiva è promossa dal Comune di Calenzano e dalla Fondazione CR Firenze e si terrà in luoghi cittadini significativi per la comunità: larea verde davanti alla biblioteca CiviCa, il giardino del Castello e il Museo del Figurino Storico nel borgo medievale.

Mauro Monni porterà in scena il 30 giugno alle ore 21,15 il monologo Italo Calvino: la fantasia è un posto dove ci piove dentro”, un originale viaggio alla scoperta del mondo meraviglioso nato dalla penna geniale e innovativa di Calvino. FirenzeSuona porta a Calenzano After Firenze Suona Contest” il 9 luglio, con un gruppo musicale emergente, dando quindi voce e spazio ai giovani musicisti e Rock n Roll Noir” il 12 Luglio, uno storytelling musicale con Jacopo Meille, Sergio Montaleni e Chiara Foianesi, che racconta le vite dei membri del famoso “Club 27". Cirk Fantastik! Giocherà, il 28 agosto, con Storie appese a un filo”, che condurrà il pubblico in un mondo fatato in miniatura, dove anche gli adulti possono tornare bambini.

Linaugurazione e la presentazione del programma del Festival saranno martedì 30 giugno alle ore 18,30 al Giardino del Castello con interventi dell'Amministrazione comunale. A seguire aperitivo. Iniziativa gratuita, con prenotazione obbligatoria allUfficio Cultura (055/8833292 – 055/8833448).

In programma gli appuntamenti con il cinema allaperto nel Giardino del Castello (6, 13, 20, 27 luglio; 4 e 25 agosto) e gli incontri con i protagonisti del cinema, a cura del giornalista Federico Berti, con interviste a Maurizio Micheli il 7 luglio e a Beppe Barra il 21 luglio.

Il teatro sarà il filo rosso di diverse serate, con limprovvisazione teatrale a cura di Lega Improvvisazione Firenze, con lumorismo del collettivo Comici Miei e con commedie, come Lautore ha abbandonato il gruppo”. Spazio allopera lirica grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: il 18 luglio ci sarà “Verdi Game – Tutto il mondo è burla” con musiche di Giuseppe Verdi. Il 5 agosto Gaia Nanni porta in scena un condominio molto colorato di personaggi, visti dagli occhi di una bambina, in Grand Soirée. Concerto di musiche vive e racconti di comuni mortali”.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

Per restare aggiornati ci sono i canali social Fb e Instagram CalenzanoEventi. 

Consulta il programma completo

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot