Descrizione
Il teatro esce dai suoi confini tradizionali per tornare a pulsare nel cuore della socialità quotidiana: i circoli. Giunge alla sua quarta edizione "CircolAzioni", la rassegna teatrale estiva curata da La Macchina del Suono (Teatro Manzoni di Calenzano) con il contributo del Comune di Calenzano.
Da luglio a settembre, l’iniziativa porterà in scena 13 appuntamenti rigorosamente a ingresso libero. La grande novità del 2026 è l'espansione territoriale: i palcoscenici non saranno più allestiti solo nei circoli ricreativi e culturali di Calenzano, ma coinvolgeranno anche i comuni di Sesto Fiorentino, San Piero a Ponti e Lastra a Signa.
Per la prima volta nella sua storia, "CircolAzioni" sceglie di seguire un unico, grande filo conduttore: la celebrazione di Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura e colonna portante del teatro del Novecento, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita.
L'obiettivo della rassegna non è la semplice rievocazione biografica, ma l'applicazione viva e sul campo del suo inconfondibile metodo di teatro popolare. Fedele alla visione del Maestro — che amava esibirsi in spazi non convenzionali come piazze, fabbriche e case del popolo per annullare le distanze con il pubblico — "CircolAzioni" capovolgerà il tradizionale rapporto gerarchico tra palcoscenico e platea.
Gli attori stimoleranno continuamente gli spettatori con domande e provocazioni, invitandoli a determinare il ritmo delle improvvisazioni, a fare da contrappunto vocale e persino a salire sul palco, trasformandoli da semplici osservatori in veri e propri co-attori dell’evento.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI (Luglio – Settembre 2026). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00 e sono a ingresso libero. Per prenotare: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it
-
Lunedì 6 luglio | Bottega dell’allegria - Legri (Via di Gricciano 9, Calenzano)
L’ARTE DEL GIULLARE: Muoviti buffone
Di Lorenzo Degl’Innocenti, con la partecipazione de I Buffallegri. Il racconto di sei giornate in cui Fo ha insegnato la sua arte. Ogni incontro è lo svelamento dei segreti di un giullare.
-
Lunedì 13 luglio | Circolo Ricreativo Le Croci (Via di Barberino 55, Calenzano)
UNA VITA GIULLARESCA / DARIO E FRANCA: La storia artistica e umana della coppia
Di Roberto Salemi, con la partecipazione di Sale in Zucca. Due voci distinte ma un unico respiro artistico e civile: il racconto di un sodalizio inseparabile nel teatro, nella politica e nella visione del mondo.
-
Giovedì 16 luglio | Circolo OLD RIVER (Via del Molino 164, Calenzano)
IL MISTERO: La narrazione e l'analisi del capolavoro Mistero Buffo
Di e con Francesco Merciai. Come nasce la "giullarata" che ha reso immortale il Maestro, spalancando sorrisi e aprendo menti tra teatri e case del popolo.
-
Sabato 24 luglio | Circolo ARCI Dino Manetti (Via F. Baracca 2/G, San Piero a Ponti)
DARIO E DIO: Indagini ironiche sul rapporto tra l'uomo e il sacro
Di e con Roberto Salemi. La rilettura di un'intervista in cui Fo, da ateo, affronta l'argomento religioso con una libertà intellettuale rara.
-
Lunedì 27 luglio | La Lucciola (Piazza IV Novembre 55, Sesto Fiorentino)
L’ARTE DEL GIULLARE: Le maschere di Fo
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti. I trucchi del mestiere dei comici del Cinquecento, i canovacci e l'arte dell'improvvisazione rigorosa svelati attraverso la Commedia dell'Arte.
-
Lunedì 3 agosto | Casa del Popolo (Via G. Puccini 79, Calenzano)
L’ARTE DEL GIULLARE: La rivincita dei giullari o come ti frego il padrone
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti. Il riso come atto politico collettivo: la satira e lo sghignazzo grottesco per ribaltare i rapporti di forza e mettere "a nudo" il potente.
-
Lunedì 24 agosto | Circolo LA VEDETTA (Via A. da Settimello 20, Calenzano)
L’ARTE DEL GIULLARE: Dal palco alla platea
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti. Il racconto della macchina teatrale nella sua interezza, sottolineando l'importanza del teatro come atto civile di cui lo spettatore è complice.
-
Lunedì 31 agosto | Circolo IL MOLINO (Via delle Scuderie 7, Calenzano)
L’ARTE DEL GIULLARE: Parlare senza parole: Il grammelot
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti. Alla scoperta del linguaggio onomatopeico inventato dai giullari, tra ritmi, dialetti e giochi di sonorità.
-
Sabato 7 settembre | Circolo ARCI Carraia (Via Bellini, Calenzano)
MA SIAMO SCIMMIE? Riflessioni satiriche tratte dagli scritti di Darwin
Di e con Roberto Salemi. Come Dario Fo ha raccontato Charles Darwin e il pensiero evoluzionistico nel suo libro "Darwin. Ma siamo scimmie da parte di madre o di padre?".
-
Giovedì 10 settembre | Circolo Amici della Concordia (Via del Saccardo 50, Calenzano)
L’ARTE DEL GIULLARE: Diventa giullare in 6 mosse
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti in collaborazione con Amici di CiviCa. Il Manuale minimo dell’attore riassunto in un solo incontro: il pubblico si mette alla prova con gli strumenti del Maestro.
-
Giovedì 15 settembre | Circolo OLD RIVER (Via del Molino 164, Calenzano)
L’APOCALISSE… SE DIO VUOLE: Un’opera buffa?
Di e con Roberto Salemi. Il racconto di un mondo che finisce o riparte, un vero e proprio saggio socio-politico in chiave di "opera buffa ma non troppo".
-
Lunedì 21 settembre | Circolo MCL Settimello (Via della Chiesa 1, Calenzano)
E SEMPRE ALLEGRI BISOGNA STARE: Le canzoni di Dario Fo
Di e con Fabio Fantini, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti, Roberto Salemi. Chitarra: Cosimo Zannelli. Un viaggio tra le canzoni del Maestro: armi affilate e poetiche di riscatto sociale, capaci di far pensare e cantare il popolo contro i padroni.
-
DATA DA DEFINIRE | Circolo L'incontro (Via A. Gramsci 29, Lastra a Signa)
L’ARTE DEL GIULLARE: Come diventare giullare in 6 mosse
Di e con Lorenzo Degl’Innocenti. (Repliche e sperimentazioni dal Manuale minimo dell’attore).
Per prenotare: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2026, 13:38