Descrizione
Un avviso pubblico con tutte le indicazioni e le modalità per la presentazione dei Patti di collaborazione per la cittadinanza attiva. Lo ha emanato, con una delibera, la Giunta comunale di Calenzano, in coerenza con il Regolamento di cittadinanza attiva per i beni comuni, approvato dal Consiglio lo scorso settembre. Nell’avviso si invita la cittadinanza ad avviare Patti di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni materiali (come spazi pubblici, edifici, aree verdi), immateriali (come progetti educativi, culturali e sociali) e digitali (come piattaforme civiche) e lo svolgimento di iniziative di socializzazione.
Tutte le attività concordate dovranno essere svolte a titolo volontario e gratuito, senza scopo di lucro e senza sostituire i servizi di competenza comunale. La partecipazione ai Patti di collaborazione è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini sia come soggetti singoli che associati, anche riuniti in forme sociali informali. In particolare, l’Amministrazione comunale intende promuovere i Patti di collaborazione per la gestione di spazi o attività che vengono elencati nell'Avviso. L’elenco di immobili, degli spazi pubblici e delle attività è un’indicazione non esaustiva e non esclude altri tipi di interventi o attività.
Tutte le informazioni e la modulistica si trovano sul sito istituzionale del Comune di Calenzano: https://www.comune.calenzano.fi.it/it/page/156705
A cura di
Contenuti correlati
- Riunione del Consiglio Comunale
- Bando per progetti a tema ambientale
- Lavori e criticità sulle strade
- Bando di concessione per lo sfruttamento di sorgente di acque minerali
- Bando per l'assegnazione di posteggi al mercato
- Stop alla carta d'identità cartacea
- Alluvione di marzo 2025: aggiornamento
- Avviso pubblico per le sponsorizzazioni
- Referendum Costituzionale Confermativo
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 17:41