Sentieri e cammini
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:14
Il cammino di San Jacopo in Toscana 
Calenzano ha aderito al progetto di valorizzazione del “Cammino di San Jacopo”. Un percorso storico-naturalistico che collega Firenze a Prato, Pistoia e Lucca, passando anche dal nostro territorio.
Noto come il “piccolo cammino di Santiago” in Toscana, il percorso riscopre e valorizza un’antica direttrice viaria, la Via Cassia – Clodia. Si snoda per 110 km, passando da 17 diversi Comuni e costituisce un tratto del Cammino verso Santiago di Compostela, attraversando un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, naturalistiche e religiose.
Sul percorso calenzanese si trovano, importanti presidi storici e architettonici, come il Castello e il borgo medievale di Calenzano Alto, la pieve di San Donato, oltre alle bellezze naturalistiche, come il punto panoramico alle Cappelle di Settimello, il parco di Travalle.
Uno degli obiettivi del progetto, presentato dall’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino di Firenze e che riunisce tutti i Comuni coinvolti nel cammino, è quello di valorizzare i territori e le attività economiche e ricettive presenti.
I percorsi del C.A.I.
Sulle pendici di Monte Morello e della Calvana si snodano numerosi sentieri naturalistici di vario interesse e grado di difficoltà segnalati e cartografati dal C.A.I.
L'Anello del Rinascimento
Un itinerario di trekking che attraversa i territori situati intorno alla città di Firenze. L’iniziativa è denominata "Anello del Rinascimento" - trekking & Plein Air - verso l’escursionismo del terzo millennio.
Il sentiero della Pace
Il sentiero, inaugurato nel 2005 in occasione della ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione, parte da Travalle e risale fino a Valibona attraversando il Poggio Farneto, Torri e Vezzano ed è adeguatamente segnalato con indicazione delle direzioni e dei tempi di percorrenza.
I luoghi e il cammino di Don Milani
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani (27 maggio 2023), è nato il progetto dei Luoghi di don Lorenzo Milani, proprio per riportare a Calenzano le radici di un impegno civile e religioso che ha contraddistinto la vita di Don Milani.
I luoghi sono stati mappati e descritti sul territorio; in ciascuno di essi è presente una descrizione, un aneddoto, un riferimento temporale e biografico. E' possibile seguire il percorso dei luoghi a piedi o in bicicletta.
Il Cammino di don Lorenzo Milani è un’esperienza di conoscenza a tutto tondo della storia di un protagonista indiscusso del Novecento, attraverso i luoghi in cui il prete e maestro don Milani ha avviato la sua opera e l’ha portata al suo completo sviluppo: San Donato di Calenzano (Firenze) e Barbiana (Vicchio Mugello).
I Cammini dell'Acqua
Sono percorsi tematici e stazioni sensoriali alla portata di tutti, non richiedono particolari capacità fisiche, ma soltanto tanta voglia di mettersi in gioco, sono adatti a:
• bambini e ragazzi, almeno con la presenza di un adulto;
• utenti giovani e senior allenati e non;
• amanti dello sport all’aperto;
• turisti e appassionati della natura, potranno immergersi in un turismo slow ed ecologico;
• disabili, è consigliato accedere ai percorsi e alle stazioni sensoriali in compagnia di una persona oppure in occasione di manifestazioni pubbliche e iniziative con la presenza di Guide Ambientali Escursionistiche e/o Psicomotricista, associazioni sociali che possono essere di supporto.
Per quanto riguarda le persone non vedenti e/o ipovedenti è consigliata la fruizione sempre con una persona e/o cani guida. Accanto alle bacheche informative sono presenti dei pannelli con Codice Braille e dei diffusori sonori VAIA Cube Joy, per poter ascoltare i suoni della natura