Salta al contenuto principale

Rete ciclabile di Calenzano

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 12:45

mappa rete ciclabile
logo rete ciclabile

 

 

 

 

 RETE CICLABILE

MENU1 

 

 



  MENU3 

PERCORSI

TABELLA RIEPILOGO

 

LINK UTILI

Calenzano è entrato a far parte della rete dei ComuniCiclabili  e ottiene tre bandiere gialle, i “bike smile”. Il Comune ha fatto richiesta di adesione alla FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) che guida il progetto di ComuniCiclabili, che valuta l'impegno dei territori nella promozione di un modo di muoversi più rispettoso dell’ambiente e delle persone. Per l’adesione e la valutazione il Comune di Calenzano ha presentato i propri dati e gli obiettivi che intende darsi nell’ambito della mobilità dolce.

Il Comune di Calenzano dal 2011 al 2023 ha raddoppiato l'estensione dei percorsi ciclabili, raggiungendo il traguardo di circa 25 km a fine 2023, che rappresenta il 15% del totale delle infrastrutture per il transito dei veicoli sul territorio. Nell’ambito del Piano particolareggiato della mobilità sostenibile, approvato a dicembre 2022, è prevista l’estensione delle piste ciclabili oltre i 50 km complessivi.

Nel giudizio complessivo per l’attribuzione delle bandiere gialle, FIAB giudica che Calenzano sia dotato di una rete ciclabile estesa e connessa su buona parte del territorio urbanizzato, eccetto la zona industriale dove la rete andrebbe potenziata per favorire l’uso della bicicletta nei percorsi quotidiani casa-lavoro. Punti positivi anche per il Pums e per il progetto Piedibus, con i percorsi di accompagnamento a piedi dei bambini fino alle scuole.

PUNTI DI INTERESSE 

 

 




















Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot