Rete ciclabile di Calenzano
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 12:45


RETE CICLABILE
PERCORSI
- PERCORSO DEI PARCHI - Tracciato GPX
- PERCORSO DELL'ACQUA - Tracciato GPX
- PERCORSO STAZIONE FS CALENZANO >>> CENTRO
(99% su rete ciclabile con 2 attraversamenti stradali) - PERCORSO STAZIONE FS PRATIGNONE >>> CENTRO
(100% su rete ciclabile con 3 attraversamenti stradali) - Percorsi visualizzati con Google Earth

LINK UTILI
Calenzano è entrato a far parte della rete dei ComuniCiclabili e ottiene tre bandiere gialle, i “bike smile”. Il Comune ha fatto richiesta di adesione alla FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) che guida il progetto di ComuniCiclabili, che valuta l'impegno dei territori nella promozione di un modo di muoversi più rispettoso dell’ambiente e delle persone. Per l’adesione e la valutazione il Comune di Calenzano ha presentato i propri dati e gli obiettivi che intende darsi nell’ambito della mobilità dolce.
Il Comune di Calenzano dal 2011 al 2023 ha raddoppiato l'estensione dei percorsi ciclabili, raggiungendo il traguardo di circa 25 km a fine 2023, che rappresenta il 15% del totale delle infrastrutture per il transito dei veicoli sul territorio. Nell’ambito del Piano particolareggiato della mobilità sostenibile, approvato a dicembre 2022, è prevista l’estensione delle piste ciclabili oltre i 50 km complessivi.
Nel giudizio complessivo per l’attribuzione delle bandiere gialle, FIAB giudica che Calenzano sia dotato di una rete ciclabile estesa e connessa su buona parte del territorio urbanizzato, eccetto la zona industriale dove la rete andrebbe potenziata per favorire l’uso della bicicletta nei percorsi quotidiani casa-lavoro. Punti positivi anche per il Pums e per il progetto Piedibus, con i percorsi di accompagnamento a piedi dei bambini fino alle scuole.
PUNTI DI INTERESSE
- CIVICA LA BIBLIOTECA COMUNALE
- CASTELLO
- DESIGN CAMPUS
- MUNICIPIO
- MUSEO DEL FIGURINO STORICO
- OFFICINA CIVICA
- PARCHI
- PIEVE DI SAN DONATO
- TEATRO MANZONI