Alluvione 14 marzo: domande di contributo e ricognizione dei danni a privati
È attivo il portale della Regione, informazioni e scadenze
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 16:50
Ricognizione privati
È attivo il portale della Regione per la ricognizione dei danni e domanda di contributo per i privati
Sono state approvate sia le modalità per la ricognizione dei danni e la domanda di contributo di immediato sostegno per i privati ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato) che le modalità per la presentazione della domanda di contributo straordinario regionale ai sensi delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali).
Contestualmente è stato attivato il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo.
L’indirizzo internet del portale è: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
Una volta entrato nel portale con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE occorre:
- cliccare su “Crea nuova richiesta”
- ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
- cliccare sull’istanza che compare al termine della ricerca e compilare con i dati richiesti
La domanda di contributo e la ricognizione dei danni devono essere presentate unicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione da Regione Toscana e non sono ammesse altre modalità
L’accesso al sistema e la compilazione della domanda può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato; in tal caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità del delegato e del delegante.
La domanda è unica per poter accedere ad entrambi i contributi (statale e regionale) e dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2025.
Si raccomanda ai cittadini di avere a disposizione l'elenco dettagliato dei danni a beni mobili e immobili, le spese sostenute e il danno complessivo. I cittadini di Calenzano che avessero bisogno di assistenza digitale per la compilazione della pratica, possono rivolgersi al servizio di Facilitazione digitale presso lo Sportello del cittadino del Comune. Il servIzio è solo SU APPUNTAMENTO, prenotabile al numero 0558833443 (dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 13).
- Modalità e termini per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno di cui all’art.25, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 1/2018 – Allegato A Ordinanza Commissariale 66 del 03/06/2025
- Criteri e modalità per la presentazione delle domande in attuazione della Legge Regionale 59/2024 e 23/2025 relative a contributo straordinario per i nuclei familiari - Allegato A Delibera di Giunta 717 del 03/06/2025
Contributi di autonoma sistemazione (CAS)
A seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di febbraio e marzo 2024, nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025, è possibile richiedere il Contributo per l’Autonoma Sistemazione (CAS).
Il CAS è un’indennità destinata ai nuclei familiari che, a causa di danni subiti dalla propria abitazione o per effetto di provvedimenti di sgombero, si trovano nella necessità di una sistemazione abitativa alternativa. L’importo del contributo varia in base alla composizione del nucleo familiare.
Durata del contributo
Il contributo viene erogato a partire dalla data di sgombero dell’abitazione e fino al rientro nella stessa (qualora possibile), oppure fino alla disponibilità di una sistemazione stabile, comunque entro la fine dello stato di emergenza.
Requisiti per la richiesta
Il contributo può essere richiesto dai nuclei familiari che, alla data degli eventi calamitosi:
- risultavano residenti anagraficamente e dimoravano abitualmente nell’abitazione colpita,
- e che si trovano nell’impossibilità di rientrarvi a causa di danni diretti (come allagamenti o crolli) o a seguito di ordinanze di sgombero emesse dalle autorità competenti.
Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al contributo è necessario attenersi alle modalità indicate nell’allegato A dell’Ordinanza commissariale 62 del 30 maggio 2025 e compilare l’apposito Modello A1 già incluso nell'allegato A.
La domanda deve essere presentata al Comune in cui è ubicata l’abitazione danneggiata, entro il termine del 7 luglio 2025.
I Comuni, al ricevimento di una domanda di contributo, ne inseriscono prontamente i datI nella piattaforma FENIX messa a disposizione da Regione Toscana ( piano di codice "202514" per l'evento di febbraio 2025 e piano di codice "202515" per l'evento di marzo 2025).
Si precisa che può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo familiare.
In questo caso i cittadini devono consegnare la pratica all'ufficio protocollo del Comune oppure inviarla per pec a calenzano.protocollo@postacert.toscana.it