Descrizione
Il Comune di Calenzano ha aderito al progetto “Embracing Places – Abbraccia un borgo” presentato dall’associazione “Giardino Chiuso” e che vede la collaborazione di soggetti come il Dipartimento di Architettura – DIDA di UniFi.
Di seguito tutte le informazioni e i dettagli per prendere parte a "Embracing Places".
Cosa faremo:
Potrai partecipare a un laboratorio a cura delle ideatrici del progetto, coinvolgente e commovente dove, attraverso il movimento e la realtà Virtuale, creeremo insieme un'opera d'arte immersiva unica, radicata nei luoghi e nelle storie che abiti ogni giorno.
A chi è rivolto:
A tutte e tutti. Non serve esperienza nella danza, recitazione o nella tecnologia. Basta portare un partner con cui si condivide un legame e la voglia di condividere un gesto sincero. Consigliato dagli 8 anni ai 90 anni. Vengono accolte la varietà e l’unicità di ognuno per farne la vera forza.
Cosa realizzeremo:
Un video VR artistico a 360°, girato nei luoghi significativi di Calenzano, con te e la tua comunità come protagonisti.
Perché partecipare:
-
Per vivere un’esperienza unica che unisce tecnologia, arte e relazioni umane.
-
Per lasciare un segno tangibile nella memoria collettiva del tuo borgo.
-
Per riscoprire la forza di un semplice gesto: l’abbraccio.
Quando e dove:
Laboratorio/prove
Lunedì 5 maggio (17.30-20.00)
Martedì 6 maggio (17.30-20.00)
Mercoledì 7 maggio (17.30-20.00)
presso Sala Convegni al 4° piano (piazza Gramsci, 11)
Riprese:
Sabato 10 maggio (16.30 - 20)
Domenica 11 maggio (16.30 – 20)
presso il Giardino del Castello di Calenzano alto (via del Castello, 7)
Come partecipare: Per iscriversi è necessario essere disponibili per tutti gli appuntamenti segnati e inviare una mail all’indirizzo landilanza@gmail.com specificando la tipologia di coppia, l’età dei partecipanti e i propri recapiti (email e telefono) entro il 3 maggio 2025.
Questa è la terza tappa del progetto Embracing Places - Abbraccia un borgo (vincitore del bando PNNR – TOCC del Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea), cerchiamo coppie con legami affettivi (parenti, amici/amiche, innamorate/i) per prendere parte a una performance a cura delle artiste Margherita Landi e Agnese Lanza. Il progetto toccherà poi altri borghi in Italia e all’estero.
Il progetto ha vinto la Menzione Onoraria al CutTech per ArsElectronica Award 2024 a Vienna.
Le coppie parteciperanno a un laboratorio gratuito di tre giorni sull’abbraccio, un percorso artistico condiviso con i cittadini del territorio, durante il quale verranno guidate nella meccanica dell’abbraccio, valorizzando la gestualità unica di ogni coppia. Questi tre appuntamenti serviranno anche per le prove del video.
Tra i partecipanti verranno poi selezionate 4 coppie, in base alla tipologia di coppia, per partecipare alla ripresa video dell’esperienza virtuale legata al progetto, alle quali è richiesta la disponibilità di due giornate per le riprese, oltre alla partecipazione tassativa a tutti e tre gli appuntamenti precedenti.
Il progetto verrà poi presentato a Calenzano e rimarrà al Comune come opera permanente.
La semplice azione dell’abbraccio proposta in luoghi pubblici per un tempo prolungato, diventa un atto di resistenza gentile. Stare in un abbraccio ci costringe a confrontarci con le proprie vulnerabilità, con la scomodità della vicinanza; al tempo stesso può aprire uno spazio temporale in cui possiamo permetterci il lusso di rallentare e finalmente ascoltare sia noi stessi che la persona coinvolta con noi nell’abbraccio.
Il progetto Embracing Places - Abbraccia un borgo coinvolge la comunità attraverso esperienze immersive sia fisiche che in Virtual Reality, promuovendo la connessione, la solidarietà e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 12:52