Descrizione
Dal 18 maggio al 13 luglio tornano le iniziative alla scoperta del territorio con il Festival Passo Passo, organizzato dal Comune di Calenzano in collaborazione con l’Associazione turistica Calenzano, la sezione soci Sesto Fiorentino Calenzano Unicoop Firenze e le associazioni del territorio.
In programma ci sono laboratori per bambini, trekking in Calvana, camminate alla scoperta dei luoghi di don Milani e del cammino di San Jacopo, oltre a una giornata dedicata alla salvaguardia delle api. Dopo la pausa estiva si prevedono ulteriori appuntamenti, sempre con l’obiettivo di vivere e far conoscere le ricchezze ambientali e storico-culturali di Calenzano.
L’edizione 2025 si apre con un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e il Cai di Sesto: il 18 maggio si va alla scoperta del Cammino di San Jacopo, percorrendo il tracciato da Firenze Castello fino a Calenzano alto, con sei soste in luoghi significativi, illustrati da esperti.
Il 24 maggio un intero pomeriggio dedicato alla Festa delle api e della biodiversità, con laboratori e passeggiata guidata per bambini, teatro sul prato e giochi. Sarà presente Arpat (associazione regionale produttori apistici toscani) con un’arnia didattica.
Sarà incentrata su don Milani l’iniziativa del 1° giugno, con una passeggiata guidata sui luoghi significativi della presenza del sacerdote, a cura del gruppo Don Milani Calenzano. La camminata sarà preceduta da un incontro con testimonianze di ex alunni del priore, che a San Donato avviò la prima esperienza di scuola popolare.
Il 7 e il 21 giugno protagonista sarà la Calvana, con due attività a cura dell’associazione i Birboni: da Valibona ci saranno due escursioni, una al tramonto verso Cantagrilli e una “lucciolata” in notturna.
Al parco del Neto, che sarà riaperto alla cittadinanza dopo gli interventi di manutenzione straordinaria, ci sarà il 29 giugno una passeggiata alla scoperta degli alberi e una caccia al tesoro botanica per piccoli esploratori, con una guida ambientale.
Ultimo appuntamento sarà la speleogita alla grotta di Fontebuia, il 13 luglio, a cura dell’Unione speleologica di Calenzano che fornirà anche l’attrezzatura tecnica necessaria.
Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione; dove non diversamente indicato, le iniziative sono gratuite e prenotabili sul sito https://servizi.comune.calenzano.fi.it/iscrizioniweb
Consulta il programma completo >>> clicca qui
Domenica 13 Luglio 2025
Speleogita alla grotta di Fontebuia
A cura di Unione speleologica Calenzano
La grotta è tra le più suggestive della Calvana, tra i suoi meandri e le sue gallerie.
Consigliati abiti in pile, mute o mezze mute, costume da bagno, guanti da giardinaggio e un cambio di vestiario completo (anche scarpe di ricambio e costume da bagno).
Obbligatori: scarpe da trekking che coprano la caviglia (non sarà permessa la partecipazione a chi si presenterà solo con scarpe da ginnastica o trail).
L’attrezzatura tecnica (casco e imbrago) è fornita dall’Unione Speleologica Calenzano.
Ritrovo ore 8.00 in piazza Stazione a Calenzano, spostamento con auto propria fino a destinazione. Le visite saranno organizzate a turni, la permanenza in grotta durerà circa 2 ore. Rientro nel tardo pomeriggio.
Pranzo al sacco e acqua da portare in maniera autonoma.
Età minima 14 anni (minorenni accompagnati dai genitori)
Massimo 20 partecipanti
Prenotazioni obligatorie fino a esaurimento posti entro il 1° luglio, informazioni alla mail: speleocalenzano@gmail.com
Costo: 30 euro
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 07:59