Cos'è
Tratto da “L’arca di Noè” di Michele Di Martino
Adattamento Sandro Querci
Con Camillo Grassi, Camilla Gai, Agata Biondi
Regia Sandro Querci
Assistente alla Regia Elide Rovai
Una produzione La Macchina del Suono
“Noè” è un adattamento scenico di Sandro Querci, ma nasce come un melologo in versi appunto con musica del Maestro Luciano Vavolo dal titolo “L’arca di Noè”.
Ha debuttato nell’anno 2000 ed ebbe una lunga vita nelle estive dei seguenti due anni. L’autore, Michele Di Martino, docente di letteratura e drammaturgo, ha scritto e curato molti spettacoli teatrali di successo come “Sicilitudine”, “Il caso Fedra”, “Atreus et Iliona”, “Atridi” e tanti altri. La prima Mondiale al Porto di Santo Stefano, ebbe la Direzione Artistica di Pamela Villoresi e toccò i più grandi siti estivi come Ostia antica, Torino, L’Aquila, Palermo, ecc.
Noè ha una chiamata divina nella quale gli viene chiesto di salvare l’umanità costruendo un’arca che possa contenere un maschio e una femmina di tutti gli esseri viventi, poiché arriverà un diluvio universale purificatore. Ma davvero viene chiamato da Dio? O è solo il delirio immaginario di Noè? E’ un sogno? Uno squilibrio mentale? Non è dato saperlo. Di fatto il nostro protagonista si getta in questo progetto assieme alla moglie Naama e alla figlia adottiva Akna. Essi cercheranno l’approdo salvifico su terra ferma, metafora dell’approdo a un nuovo Mondo fatto di pace e giustizia.
“Se non son io per me, chi sarà mai per me: ma se io son solo per me, chi sono?” (antico detto ebraico)
A chi è rivolto
Rivolto a tutti
Date e orari
11 gen
11
gen
Costo
Biglietteria e prenotazioni https://www.teatromanzonicalenzano.it/biglietteria-e-prenotazioni/
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 12:35