Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano
(Deliberazione GM 162/2020)

Per aderire all’iniziativa Piantiamolo! e donare un albero al Comune di Calenzano, una volta eseguito il log in allo sportello telematico, è necessario:

1) selezionare un albero tra quelli disponibili nella cartografia tematica cliccandoci sopra (clicca). Navigando la mappa potranno essere visualizzate le specie e le posizioni disponibili. Una volta scelta la pianta, si potrà visualizzare il suo codice di riferimento indispensabile ai fini della compilazione della modulistica.

2) Accedere alla compilazione della pratica telematica in basso

3) Riempire il modulo di adesione. Tra le informazioni richieste dovrà essere fornito:

- il nome della persona a cui si intende dedicare l’albero: La pianta donata potrà essere dedicata ad una persona, il cui nominativo (solo il nome) sarà stampato su apposita segnaletica distintiva in prossimità della pianta. La segnaletica sarà mantenuta dal Comune per un numero massimo di 3 anni, entro i quali sarà garantita la sostituzione o la riparazione in caso di manomissione o danneggiamento.

- dedica personalizzata: Ogni donazione potrà essere accompagnata da una dedica (una frase, un motto, un pensiero etcc.), che sarà visibile navigando la cartografia tematica pubblicata sul sito istituzionale.

4) Inviare il modulo. Entro poche ore l’albero risulterà “prenotato” sulla cartografia tematica.

La richiesta di donazione sarà valutata dall’ufficio competente ed attribuita definitivamente entro 15 giorni dall’invio della richiesta. Entro il suddetto termine l’ufficio competente invierà la comunicazione ufficiale con le indicazioni ed il termine per l’effettuazione del pagamento/donazione.

Solo alla ricezione del pagamento si completerà la procedura di donazione e sulla cartografia tematica l’albero risulterà “donato”. Il cittadino riceverà successivamente indicazioni circa lo stato di avanzamento dei lavori di messa a dimora della pianta.

Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria (da versare successivamente all'accettazione della prenotazione) 150,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria (da versare successivamente all'accettazione della prenotazione se nuovo nato registrato in anagrafe entro 30gg dalla domanda) 75,00 €

In Comune di Calenzano…

Il pagamento dovrà essere effettuato sul circuito PagoPa attraverso l'intermediario IRIS di Regione Toscana.

Dopo aver ricevuto conferma dall'Ufficio Verde Pubblico:

  • collegarsi al sito https://iris.rete.toscana.it 
  • cliccare in alto a sinistra su "Pagamenti Spontanei"
  • cliccare su "Comune di Calenzano"
  • cliccare su "Donazione Alberi"
  • compilare i campi con i dati della stessa persona che ha inviato la pratica telematica e riportare nella causale il codice albero
  • effettuare il pagamento secondo il canale preferito (carta di credito, poste italiane, tabaccherie, ecc)

Non sarà necessario segnalare l'effettuato pagamento all'ufficio.

Moduli da compilare e documenti da allegare
Piantiamolo - Il tuo albero per Calenzano
Ultimo aggiornamento: 18/12/2020 14:13.17