Cooperazione e solidarietà internazionale

 

saharawiCos'è la cooperazione e cosa facciamo

Il Comune di Calenzano opera per la concordia, la libertà e la solidarietà dei popoli.

In conformità ai principi costituzionali ed alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie  internazionali  e  promuovono  la  cooperazione  fra  i  popoli,  il  Comune  riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

A  tal  fine  lo  stesso  promuove  la  cultura  della  pace  e  dei  diritti  umani  mediante  iniziative culturali e di ricerca, di educazione, di cooperazione e di informazione che tendono a fare del Comune una terra di pace (art. 6 dello Statuto del Comune di Calenzano).

Per Cooperazione Internazionale s’intendono rapporti di solidarietà internazionale, di promozione della pace e dei diritti umani, di aiuti umanitari promossi dai paesi industrializzati ed economicamente ricchi per aiutare le popolazioni che vivono in maniera disagiata o in stato di emergenza.

Questi rapporti si concretizzano nel finanziamento e nel sostegno di progetti di sviluppo e vengono utilizzati per migliorare le condizioni di vita di queste popolazioni favorendone la crescita economica ed il benessere sociale nel medio e lungo periodo tramite la scolarizzazione e la formazione professionale, la costruzione d’infrastrutture, il sostegno per lo sviluppo delle risorse naturali, l’assistenza sanitaria.

Nel 2020, la quota annua di bilancio destinata alla cooperazione internazionale è stata di  18.000,00 euro: la solidarietà con gli altri popoli costa ad ogni cittadino di Calenzano 1 euro all'anno!

Progetti attivi sostenuti dal Comune

Senegal - Sostegno scolastico a distanza e ad una Cooperativa  di donne - Progetto di Associazione Assieme Calenzano

Popolo Saharawi - Sostegno e assistenza ai profughi - Progetto di Associazione Ban Slout Larbi Sesto Fiorentino

Benin - Sostegno -  Aiuto  e  sostegno  della  vita  e  dello sviluppo sociale del  villaggio  di Ouagbo - Progetto di Associazione A.FA.MI. Calenzano

Sudan - Sostegno Centro Salam di cardiochirurgia - Progetto di Associazione Emergency

Colombia - Sostegno Scuola di calcio Equipo de futbol Lorenzo Donati - Progetto di Associazione Il Dona c'è Calenzano

Progetti conclusi - Leggi

Patti di amicizia

Tendopoli di Farsia ( Repubblica Araba Saharawi Democratica) -  Il Comune di Calenzano ha stretto un patto di amicizia  con la Tendopoli di Farsia (R.A.S.D.) dal 29 gennaio 1993,  simbolicamente rinnovato nel 2009 durante la conferenza Europea delle città gemellate con la Repubblica Araba Saharawi Democratica (R.A.S.D.).

Comune di Sam Notaire (Dakar - Senegal) - Nel 2017, con deliberazione n. 20/CC del 27 febbraio, è stato stipulato un altro patto Patto di Amicizia con il Comune di Sam Notaire (Dakar - Senegal).

Partenariati

Tunisia - Il Comune di Calenzano è partner del progetto NISA - Inclusion des femmes dans la vie économique et sociale  che ha  come obiettivo quello di promuovere l’imprenditorialità di un gruppo di giovani donne di Térbousouk  - Tunisia