Dal 25 marzo, con il risveglio della Natura, riprendono le passeggiate nel territorio di Calenzano, con il festival Passo passo, giunto alla sua IV edizione.
Camminate, trekking, degustazioni in collaborazione con il Distretto biologico di Calenzano, presentazioni di libri, laboratori per bambini e attività con i cavalli: dal 25 marzo al 28 ottobre gli appuntamenti saranno all’insegna degli spazi aperti e verdi e delle bellezze storico-architettoniche del territorio.
Il Festival vede la collaborazione con l’associazione del Distretto biologico di Calenzano con le visite nelle ville fattoria storiche e la degustazione dei prodotti calenzanesi. Confermate anche quest’anno le camminate in collaborazione con i CAI di Sesto Fiorentino e di Prato (13 maggio e 17 settembre), con il Cammino di San Jacopo (6 maggio), con i Birboni per le attività in Calvana e Usc per le visite alle grotte.
Nell’anno del centenario dalla nascita, ci sarà anche l’inaugurazione della tappa da San Donato a Gualdo del Cammino di don Milani, a cura dell’associazione omonima, il 15 aprile.
Tra le novità due giornate di avvicinamento al cavallo, il 2 aprile e il 17 settembre, una passeggiata con meditazione (25 marzo) e l’orienteering al Parco del Neto il 2 settembre. Ancora, il trekking urbano a Calenzano alto e alla scoperta dei tabernacoli a Travalle il 14 maggio. Sono moltissime le attività in programma!
Consulta >>> qui il programma completo!
Dove non diversamente indicato gli eventi sono gratuiti con prenotazione* obbligatoria tramite il portale: https://servizi.comune.calenzano.fi.it/iscrizioniweb/
Sarà possibile prenotarsi per gli eventi di primavera (fino al 24 giugno). In un secondo momento saranno aperte le iscrizioni anche per gli eventi di fine estate/autunno. Gli uffici dell’Associazione Turistica Calenzano rimangono a disposizione per informazioni e aiuto nella compilazione del form online, ai seguenti contatti: tel 055 0502161 e-mail segreteria@atccalenzano.it
* Dopo la prenotazione, entro un'ora al massimo, si riceverà una mail di conferma.
* Nel caso in cui l'evento desiderato non dovesse apparire nella lista si prega di contattare l'Ufficio Comunicazione ai numeri 055 88 33 244 / 254 per verificare l'eventuale disponibilità di ulteriori posti.