Nuovi rilevatori di velocità

Saranno attivati tre rilevatori di velocità su via di Pratignone, via Dante Alighieri e via di Prato

Data :

10 febbraio 2024

Descrizione

incidenteIl velox di via del Pratignone sarà attivato lunedì 19 febbraio, in direzione Campi Bisenzio. Al momento l’impianto rileva già la velocità ma la sanzione scatta solo con la presenza della Municipale. Seguiranno a breve le installazioni sull’altra corsia di via del Pratignone e sulle altre due strade.

In particolare, in via Dante Alighieri, dove il rilevatore sarà installato in direzione Sesto Fiorentino, nel 2023 si sono verificati 11 incidenti, di cui 6 con feriti. Nel 2022 erano stati 8 di cui la metà con feriti. Nel 2021 si è verificato anche un incidente mortale in orario notturno.

In via di Prato lo scorso anno la Polizia municipale ha eseguito i rilievi su 15 incidenti di cui 10 con feriti; nel 2022 19 (di cui 8 con feriti). Qui il velox sarà installato in direzione Sesto Fiorentino.

Infine, via di Pratignone. Oltre all’impianto già installato in direzione Campi, è previsto un altro velox, in modo da monitorare entrambi i sensi di marcia. Gli incidenti sono stati 9 nel 2023 di cui 3 con feriti e l’anno precedente 14 (di cui 4 con feriti). Questo tratto stradale registra nel corso di un anno tra il 10 e 20% del totale degli incidenti rilevati dalla Municipale di Calenzano. Anche in questo caso la velocità rappresenta un fattore di primaria rilevanza, insieme alla disattenzione alla guida, di tamponamenti o scontri tra veicoli.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?