Chiedere un alloggio ERP

Risiedere in un alloggio ERP

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), un tempo chiamati case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

Il canone d'affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è commisurato alle caratteristiche dell'abitazione e alla condizione economica del nucleo familiare (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 22).

I Comuni e gli Enti gestori rendono disponibili gli alloggi a coloro che ne fanno domanda e che possiedono i requisiti necessari.

L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati dalla Legge regionale 02/01/2019, n. 2 e ss..mm.ii. I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.

La Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 3 prevede una gestione del patrimonio ERP da parte dei Comuni anche attraverso lo svolgimento di specifiche funzioni in forma associata fra più soggetti gestori, preferibilmente afferenti alla stessa area (aggregazione in Livelli Ottimali Di Esercizio - LODE).

I comuni, almeno ogni quattro anni, pubblicano un bando di concorso pubblico per l'assegnazione degli alloggi di ERP, nel rispetto della Legge regionale 02/01/2019, n. 2. Per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda al comune di residenza o al comune dove si svolge l’attività lavorativa.

In Comune di Calenzano…

Il Comune, come previsto dalla normativa regionale che prevede una gestione associata del patrimonio ERP, fa parte del LODE fiorentino.

Casa Spa è l’ente pubblico che gestisce il patrimonio ERP per i Comuni appartenenti al LODE fiorentino occupandosi in particolare:

  • della costruzione e manutenzione delle strutture
  • della stipula dei contratti e del calcolo dell’importo del canone
  • degli sfratti e di tutto ciò che riguarda le problematiche legate all’utenza.

Le domande possono essere presentate esclusivamente durante il periodo di apertura del bando. A tal fine si rinvia alla scheda nei contenuto correlati "Chiedere l'assegnazione di un alloggio".

I requisiti per la partecipazione e le modalità di presentazione delle domande sono pubblicati sul sito internet del Comune nella sezione notizie e pubblicizzati nei vari canali istituzionali.

Attività correlate

Ricorrere in opposizione alla graduatoria provvisoria
Chi ha presentato domanda di assegnazione di un alloggio ERP durante l'apertura del bando oppure chi ha presentato domanda di mobilità può presentare un ricorso amministrativo in opposizione alla graduatoria provvisoria.
Ospitare qualcuno
Gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica possono, solo dopo averlo chiesto all'Ente gestore, ospitare temporaneamente persone che non fanno parte del nucleo familiare.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa Famiglia
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 10:59.50