Gestire i rifiuti urbani

Gestire i rifiuti

Il servizio di gestione dei rifiuti è affidato in concessione alla società Alia spa - servizi ambientali.

Scarica la guida per migliorare la raccolta differenziata

Nei locali dello Sportello del Cittadino, in piazza Vittorio Veneto 11, è presente un Alia Point aperto al pubblico ogni mercoledì dalle 8,30 alle 13 (esclusi i festivi) presso il quale è possibile:

  • ricevere informazioni sulle diverse modalità di raccolta, sui servizi raccolta rifiuti, su spazzamento e pulizia strade, sulla raccolta ingombranti;
  • presentare reclami e segnalazioni;
  • ritirare materiale di consumo per effettuare la raccolta differenziata (es. sacchi multimateriale, sacchi per pannolini/oni, ecc.);
  • ritirare nuove attrezzature (secchielli, ecc) in caso di nuove utenze o furto, smarrimento o rottura di quelle vecchie;
  • ritirare le chiavette elettroniche per l'utilizzo dei contenitori ad accesso controllato.

Elenco completo delle ECOtappe e delle fermate dell'ECOfurgone (con l'indicazione dei rifiuti che possono essere conferiti)

L'ufficio comunale di riferimento è il servizio igiene pubblica

Approfondimenti

Sistema Porta a Porta utenze domestiche e non domestiche

Istituzione del servizio di Raccolte Differenziate dei rifiuti urbani ed assimilati per utenze domestiche e non domestiche del territorio mediante Sistema Porta a Porta integrale e Sistema Misto e della raccolta differenziata nei Mercati >>> clicca qui

Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati

Attività correlate

Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso l'abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata.

Per esempio sono rifiuti ingombranti:

  • divani
  • poltrone
  • letti
  • materassi
  • armadi
  • frigoriferi
  • lavatrici
  • televisori e altri grandi elettrodomestici.

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio gratuito ed è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.

Accedere all'Ecocentro
L'ECOcentro è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
Segnalare e smaltire cemento amianto / eternit

La presenza di manufatti in cemento-amianto (meglio conosciuto come "eternit", dal nome del principale prodotto commerciale) genera apprensione e preoccupazione in considerazione dei rischi per la salute che possono derivare dall'esposizione a fibre di amianto in essi contenute.

Smaltire rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)

I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti tecnologici - in molti casi costituiti da componenti dannosi per l’ambiente - che non possono essere smaltiti nelle normali discariche, ma solo nelle isole ecologiche appositamente allestite.

Compostare i rifiuti domestici

I rifiuti organici si possono ridurre attraverso la tecnica del compostaggio domestico, una semplice pratica copiata dalla natura che permette di trasformare gli avanzi di cucina e del giardino in fertile terriccio (compost). 
 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Casa
Ultimo aggiornamento: 15/04/2021 12:03.06