Referendum del 12 giugno 2022

 

Per cosa si vota - Sono 5 i quesiti dei referendum popolari abrogativi. Quesiti completi a questo link >>> CLICCA QUI

Quando si vota - Domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23

Chi vota - I cittadini italiani di 18 anni compiuti entro la data del referendum che siano in possesso del diritto di voto.

Dove si vota - Presso il proprio Comune di residenza, nella sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.

Come si vota - Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Una volta nel seggio, ricevuta la scheda, l'elettore esprime il proprio voto.

Ulteriori informazioni

- Ufficio elettorale del Comune di Calenzano - Responsabile Elettorale: dott. Alessandro Landi -   P.zza Gramsci, 11 - Tel. 055 8833219 - Fax 055 8833232
Prefettura di Firenze
Sito del Ministero dell'Interno

Approfondimenti

Tessera elettorale 

Ai nuovi iscritti è stata inviata una lettera con le istruzioni per il ritiro della tessera elettorale. 
Chi, nei giorni precedenti le votazioni, ha smarrito o deteriorato la vecchia tessera, oppure ha esaurito gli spazi può richiederla, presso lo Sportello del Cittadino, ingresso da Piazza Vittorio Veneto 11, dal lunedì al venerdì ore 8,30-13, martedì e giovedì anche ore 15-18, venerdì 10 e sabato 11 giugno orario continuato ore 9-18, domenica 12 giugno orario continuato ore 7-23.
La tessera elettorale può essere ritirata anche da un delegato che dovrà presentare il proprio documento d'identità, la delega e la fotocopia del documento d'identità del titolare della tessera.

Elettori italiani temporaneamente all'estero

Chi si trova temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno 3 mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, può fare domanda al Comune di residenza di poter votare, per corrispondenza, dove si trova per il referendum del 12 giugno 2022. MODULO DI DOMANDA
La domanda redatta su apposito modello  e accompagnata da copia del documento di identità, dovrà pervenire entro l'11/05/2022 tramite:
    • posta cartacea all'indirizzo: Ufficio elettorale Comune di Calenzano, piazza Vittorio Veneto 12 50041 Calenzano (FI)
    • posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: calenzano.protocollo@postacert.toscana.it
    • posta elettronica non certificata all'indirizzo:  p.delsarto@comune.calenzano.fi.it
 

Voto per corrispondenza di elettori all'estero iscritti nell'anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE)

Gli elettori residenti all'estero possono votare per corrispondenza. Gli stessi elettori possono, in alternativa, scegliere di votare in Italia presentando, entro il 17 aprile 2022, all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore il modulo allegato.

Modulo a cura del Ministero dell'Interno in formato .pdf (35 KB)

L'opzione può essere revocata con le stesse modalità.

Voto a domicilio per malattia invalidante

Da martedì 3 a lunedì 23 maggio 2022 possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

  • gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

In questi casi deve essere presentata all'Ufficio elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicando l'indirizzo e un recapito telefonico e allegando la copia della tessera elettorale e la certificazione medica della ASL. Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere la certificazione si può contattare la ASL di Sesto Fiorentino al numero telefonico 055 6930205 o 055 6930484 dal lunedì al venerdì con orario 9:00/12:00. Tale istanza può essere presentata on line accedendo allo sportello telematico con le proprie credenziali (Spid o Cns) seguendo il link indicato nella sottostante sezione Servizi.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza.

Voto a domicilio per positività Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine tra il 2 e il 7 giugno l'elettore deve far pervenire al sindaco del Comune di residenza, con modalità anche telematiche, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesti la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato rilasciato dal medico competente, in data non anteriore al 29 maggio, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare, ovvero trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19.

Tale istanza può essere presentata on line accedendo allo sportello telematico con le proprie credenziali (Spid o Cns) seguendo il link indicato nella sottostante sezione Servizi.

Successivamente l'elettore sarà contattato dall'Ufficiale elettorale del Comune per la concessione del voto domiciliare o per l'assegnazione di una sezione ospedaliera / seggio speciale per l'espletamento del voto.

Voto assistito

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore.
L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata dall'Azienda Sanitaria presso gli ambulatori  
dedicati cui potranno accedere i cittadini dei Comuni della Zona Nord Ovest (Sesto F.no, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi B, Calenzano, Fiesole, Vaglia):

GIOVEDI 9 GIUGNO


Sesto F.no
ore 9:00-11:00
Dr SANTORO LUCIANO

Scandicci Via Vivaldi, piano terra, Stanza 14
ORE 10:00-12:00
DSSA BARTALUCCI

Lastra a Signa Via Livornese 277
ore 9:00-12:00 DR DAL CANTO

CAMERATA VIA DELLA PIAZZUOLA 
ORE 8:30-12:00 DSSA BALDINOTTI

VENERDI' 10 GIUGNO


Sesto Fiorentino
ore 9:00-11:00 DR SANTORO LUCIANO

Scandicci Via Vivaldi, piano terra, Stanza 14
ORE 10:00-12:00 DSSA BARTALUCCI

Lastra a Signa Via Livornese 277
ore 8:40-9:40 DR DAL CANTO


SABATO 11 GIUGNO


Sesto F.no
ore 9:00-11:00 DR SANTORO LUCIANO Sostituto dssa NISI ANNALISA

Lastra a Signa Via Livornese 277, piano terra Stanza 44,
ore 09:00-10:30 Dr DAL CANTO Maurizio
Sostituto Dssa Rina Maria Giuseppa

Campi Bisenzio Via Rossini 2/O, Stanza n 4 piano terra
ore 11.00 - 13.00 dssa MANNONI
Sostituto dssa Rina Maria Giuseppa


DOMENICA 12 GIUGNO


Sesto F.no Via Gramsci 561, Piano primo, Stanza 2
ore 9:00-11:00 Dott. SANTORO LUCIANO
Sostituto Dott.ssa Maria Isabella Pitta


Campi Bisenzio Via Rossini 2/O, piano terra, Stanza n 4
re 10:00 - 12:00 DSSA MANNONI
Sostituto Dssa Maria Giuseppa Rina

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 11:11.44