
I soggiorni estivi sono progetto educativi e ricreativi, offerti nel periodo estivo, che si pongono l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. Consentono inoltre di far trascorrere ai bambini il periodo estivo in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa. Durante la giornata sono infatti organizzate una serie di attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d'età.
In questo modo si facilita l'incontro e la socializzazione tra i bambini proseguendo l'azione educativa della scuola.
In Comune di Calenzano…
Le numerose iniziative, programmate da giugno a settembre, sono rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni residenti nel Comune e si differenziano per le attività svolte in maniera tale da soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti i bambini e ragazzi.
La realizzazione e la gestione delle attività è affidata alle associazioni del territorio mentre il Comune si occupa di coordinare e pubblicizzare le varie attività, fornire i pasti e i servizi di trasporto compresi quelli per le gite e le escursioni.
Per le iscrizioni alle iniziative è necessario rivolgersi direttamente all'associazione che organizza l'attività scelta.
Il Comune ha previsto delle riduzioni della quota di partecipazione in caso di situazioni di disagio socio-economico.
Il servizio di trasporto viene organizzato dal Comune ed è garantito per i mesi di giugno e luglio al costo di 11,00 € a settimana.
Per pagare il servizio di trasporto per i soggiorni estivi CLICCA QUI - seleziona Comune di Calenzano