Chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata

Le famiglie in possesso di un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare pari o inferiore a 25.000,00 € possono chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata. 

Per accedere alla tariffa agevolata è necessario comunicare all’ufficio assistenza scolastica la propria autorizzazione a scaricare l’Isee dal portale Inps.  Questo è possibile in due modi:

  1. per chi deve fare una nuova domanda di iscrizione: contestualmente alla presentazione della domanda di accesso ad uno dei servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola) potrà autorizzare l’Ufficio a scaricare la propria Isee dal portale Inps;

  2.  per chi non deve fare una nuova domanda di iscrizione: dopo essersi registrato sul nuovo portale dei servizi scolastici Si Meal https://calenzano.simeal.it/sicare/benvenuto.php selezionando la funzione “Comunicazioni” dalla home page.

La comunicazione di autorizzazione a scaricare l’Isee potrà essere presentata entro il 15 settembre di ogni anno per poter usufruire - fin dall'inizio dell'anno scolastico - della tariffa ridotta su tutti i servizi.
Per coloro che invieranno l’autorizzazione in data successiva a tale termine, la tariffa ridotta sarà applicata con le modalità definite con Deliberazione di Giunta comunale n. 26 del 8/03/2022, ovvero: la tariffa verrà rideterminata dal mese in corso se presentata entro il 15 del mese oppure dal mese successivo se presentata dopo il 15 del mese.

La comunicazione Isee potrà essere inviata in qualsiasi momento - durante l'anno scolastico - e la conseguente tariffa verrà rideterminata con le modalità definite dalla sopra richiamata Delibera di Giunta, n. 26/2022. 

In mancanza di tale comunicazione sarà applicata la tariffa massima.

L'Isee correttamente comunicata sarà valida per tutto l’anno scolastico. 

Con Delibera di Giunta comunale n.  95 del 17/06/2022 sono state confermate le fasce Isee per l'attribuzione delle tariffe ridotte e inserito lo sconto per secondo figlio (e oltre) iscritto ad uno stesso servizio, nella misura del 25% sulla tariffa. La soglia Isee per accedere alle tariffe ridotte è confermata a 25000 euro. Per le tariffe di ciascun servizio si rinvia alla Delibera sopra richiamata e alla relativa tabella allegata:

Delibera

Tabella tariffe

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 16/11/2022 10:03.24