Il Comune di Calenzano ha attivato il servizio “Mobilità Elettrica Calenzano”, finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici. Per ora, sul territorio è stata installata in via Pertini zona Università una colonnina elettrica che permette la ricarica gratuita del veicolo. Per le modalità di utilizzo consulta le informazioni che seguono oppure il disciplinare d'uso.
Per accedere al servizio ci si deve dotare di spina codificata, che si può anche acquistare presso lo Sportello del Cittadino
Per acquistare la spina codificata. Effettuare il pagamento con versamento su c/c postale n. 170506 intestato a: Comune di Calenzano Servizio Tesoreria 50041 Calenzano (Fi) indicando come causale "acquisto presa per ricarica veicoli elettrici". L'importo da pagare ammonta a: euro 30,00 per una presa di ricarica comprensiva di adattatore Shuko oppure euro 20,00 per una presa senza adattatore.
La ricevuta di pagamento e la copia di un documento di identità devono essere allegate alla richiesta di consegna da presentare a mano allo Sportello del Cittadino.
Il servizio di ricarica è gratuito. Per ricaricare il veicolo:
-
posizionare il veicolo negli appositi spazi;
-
inserire la spina in una presa libera della colonnina di ricarica. Un segnale luminoso confermerà l'erogazione di energia elettrica al veicolo collegato;
-
rimuovere la spina codificata e spostare il veicolo al termine della ricarica.
Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Viabilità
Altri gestori
Sul territorio di Calenzano sono attive anche colonnine di ricarica veicoli elettrici gestite da Estra clima e Enel X. Per la fruizione del servizio, la localizzazione delle colonnine e i costi si deve scaricare la specifica APP del gestore:
Estra ricarica per Estra clima