PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Il versamento di oneri e pagamenti a Pubbliche Amministrazioni sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40.
Approfondimenti
Per maggiori informazioni su PagoPA è possibile visitare il sito https://www.pagopa.gov.it/ a cura dell'Agenzia per Italia Digitale.
In Comune di Calenzano …
Portale regionale IRIS
IRIS è un'infrastruttura di pagamento operante a livello regionale che consente a cittadini, imprese e altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Toscana attraverso molteplici strumenti di pagamento.
IRIS consente di pagare tanto posizioni notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale (posizione debitoria), quanto pagamenti ad iniziativa dei cittadini stessi (pagamenti spontanei).
Per approfondimenti è possibile visitare la pagina delle domande frequenti.
Sul portale IRIS è possibile pagare:
- Certificati anagrafici (disponibili anche on-line)
- Iscrizione a corsi di formazione
- Donazione alberi
- Diritti di segreteria
- Orti sociali
- Prenotazione sala conferenze
- Prenotazione sala consiliare
- Diritti per pratiche SUAP
- Supplemento per matrimonio fuori orario
- Sposarsi in villa
- Trasporto per soggiorni estivi
Violazioni del Codice della Strada
È possibile effettuare il pagamento on-line dei verbali di violazione del Codice della Strada attraverso la piattaforma PagoPa a questo indirizzo:
https://calenzano.multeonline.it/
Sarà necessario specificare numero del verbale, data del verbale e la targa del veicolo.
Servizi scolastici
La piattaforma "Simeal" gestisce l'intero ecosistema dei servizi scolastici e più precisamente:
- mensa
- prescuola
- trasporto scolastico
- asili nido
Il pagamento dei tributi attraverso la piattaforma PagoPa è accessibile dalla scrivania dell'utente dopo aver effettuato l'accesso attraverso SPID/CNS/CIE (quì una breve guida passo passo).
È disponibile anche una comoda APP per piattaforma Android e iOS dal nome "SiMeal".
Incasso tributi minori
Attraverso la piattaforma PagoPa gestita da TreEsseItalia, all'indirizzo: http://sportellotel.servizienti.it/Calenzano è possibile effettuare i seguenti tipi di pagamento:
- Imposta Comunale sulla Pubblicità, I.C.P., riferita alle annualità fino al 2020 (versamenti ordinari, da accertamento e da riscossione coattiva)
- Tassa per Occupazione Spazi e Aree Pubbliche, (T.O.S.A.P., permanente e temporanea, riferita alle annualità fino al 2020 (versamenti ordinari, da accertamento e da riscossione coattiva)
- Canone Patrimoniale per diffusione pubblicitaria, occupazione suolo pubblico e pubbliche affissioni, a partire dall'anno 2021 (versamenti ordinari, da accertamento e da riscossione coattiva)
- Canone Mercatale, di occupazione temporanea suolo pubblico per commercio ambulante,a partire dall'anno 2021 (versamenti ordinari, da accertamento e da riscossione coattiva)
TARI - Tassa sui rifiuti
Attraverso il sito https://taripagopa.comune.calenzano.fi.it/