
PER I CITTADINI
Dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Morte
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo (fino al 31/12/2021 salvo proroghe) e nemmeno i diritti di segreteria, saranno quindi gratuiti, potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale ANPR si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
PER I PROFESSIONISTI
Il servizio di rilascio dei certificati anagrafici online consente di ottenere e stampare in formato PDF con QRCode certificati senza recarSi allo sportello.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33 i professionisti (avvocati, notai, ecc) potranno richiedere l'emissione di certificati di terze persone residenti a Calenzano.
I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati.
Per l'autenticità del certificato consultare il portale www.timbro-digitale.it inserendo cognome, nome e il codice ID riportato sotto al QRCode, oppure utilizzare direttamente il QRCode presente sul certificato.
Scaricare un certificato per un cittadino residente nel Comune
Attenzione: il servizio è accessibile dopo autenticazione.